"L’ Azienda  CHC Chiaramonte Canapa s.r.l.s.  è la struttura operativa che gestisce le diverse fasi di produzione della materia prima Canapa e che opera a supporto e sostegno di tutte le attività commerciali relative alla Filiera avviata ed attivata già da qualche anno ed oggi supportata da una Legge Nazionale che finalmente ne disciplina lo sviluppo.

L’ impegno della CHC Chiaramonte Canapa s.r.l.s.  inizia dall’attenzione rivolta alla cura della Terra e alla sua coltivazione sana, nel rispetto delle migliori pratiche agricole e procede spaziando dalla fornitura delle Sementi  al supporto nella preparazione dei terreni, e alle metodologie di coltivazione, alla selezione delle materie prime e al coordinamento di tutte le attività volte alla trasformazione e alla veicolazione commerciale dei servizi e dei prodotti finiti.

Il Progetto Pilota Nazionale Canapa e Filiera ha consolidato attraverso Protocolli e Convenzioni una rete di collaborazioni che vede presenti: CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Dipartimento di Agraria - Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche - Università della Calabria, Dipartimento di Chimica Forense - Università Roma 1 La Sapienza e che permette di completare il ciclo produttivo di Filiera mantenendo alti gli standard di qualità e tracciabilità nel rispetto e nella valorizzazione dei territori e dei consumatori.

Incentivare l’occupazione dei giovani e non solo, riqualificare le terre abbandonate, restituire dignità e bellezza al territorio, potenziare e riattivare l’artigianato di pregio, sviluppare produzioni innovative, aumentare la consapevolezza dell’importanza di una alimentazione sana che rispetti l’ambiente e le persone che lo vivono. In tutto questo si identificano il programma e gli obiettivi della CHC Chiaramonte Canapa s.r.l.s. e del Progetto Pilota Nazionale Canapa e Filiera che mirano anche all’incremento del potenziale attrattivo del nostro splendido territorio e soprattutto alla crescita delle nostre Aziende Agricole attraverso la pianificazione e l'attuazione di nuove Politiche Agricole che armonizzino tradizione, identità e nuove opportunità di sviluppo.

 

 

     Dott. Antonino Chiaramonte 

 

  Canapa e filiera  politiche sociali 


 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Copyrights © Antonino Chiaramonte . All Rights Reserved.